Arredare monolocali: piccole soluzioni salvaspazio

monolocale da varchiQuando la scelta di abitazione risiede in un monolocale, lo spazio a disposizione deve essere considerato molto prezioso e valutato con tanta cura.

Nel monolocale lo spazio che arrederemo deve essere considerato impeccabile oltre che funzionale poiché è uno spazio che mette tutto a vista, dove si mangia, dove si dorme, dove si studia, dove ci si rilassa e dove si cucina,  quindi non permette errori di sorta, che siano estetici o funzionali.

È fondamentale anche definire il colore che si vuole improntare, poiché ogni spazio “suddiviso” merita di essere caratterizzato cromaticamente.

Infatti, se nello spazio cucina caratterizziamo il muro con un rosso acceso, possiamo osare nel lato notte con un verdino oliva oppure un tortora, che renderanno lo spazio gradevole senza chiudere

Attenzione ai colori troppo scuri: il monolocale è già di piccole dimensioni, lo scuro sulle pareti tende a ridurre ancora di più percettivamente lo spazio.

Quando si parla di arredare un monolocale nello spazio dedicato alla notte, è importante che la scelta del letto sia appropriata e corretta: è bene, infatti, scgeliere letti richiudibili, magari che si possano trasformare in divano, come il futon, o altre soluzioni simili.

Il letto deve essere multiuso perché se scegliamo una soluzione di letto matrimoniale classico, toglieremo troppo spazio utile all’ambiente e ne risulterebbe saturo e carico.

Inoltre, molto importante cercare di celare o comunque dividere in parte i due spazi anche solo con una libreria o con un piccolo paravento per assicurare una certa privacy, un angolo che resti un pochino più privato nei momenti di riposo e di notte.

Attenzione anche ai tessuti che utilizziamo sia per la biancheria letto sia per i tessili: le fantasie devono essere non troppo grandi e importanti poiché creerebbero caos nell’ambiente rendendolo percettivamente più piccolo.

, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.