Divani letto: frequenza d’uso, praticità ed estetica dei modelli trasformabili

exco 2 varchiIl divano letto è la soluzione “obbligata” quando si deve arredare un monolocale (dove di giorno c’è bisogno di più spazio possibile e la sera non si può rinunciare a un comodo letto, trasformabile in pochi e rapidi gesti), ma anche quando in mancanza di una camera dedicata si voglia comunque poter ospitare qualcuno per la notte. I modelli disponibili sul mercato comprendono una vasta gamma di proposte, potendo scegliere tra diverse tipologie di meccanismo (frontale, a ribalta, estensibile o con schienale reclinabile), con braccioli fissi o a scomparsa, adatti ad ogni stile e soprattutto “belli”, con un’estetica che nulla ha da invidiare ai componibili dall’impatto più gradevole.
I materiali della struttura sono prevalentemente in legno o in metallo, l’imbottitura dello schienale e dei cuscini è composta da poliuretano espanso e fibre poliestere; per il rivestimento esterno si può scegliere tra una varietà di tipi dalla pelle al tessuto, solitamente sfoderabili. Inoltre, dal punto di vista ergonomico, pratico ed estetico, le proposte del mercato hanno spinto la ricerca su questi temi, con risultati di alta qualità e comfort, semplici da utilizzare e sempre più accattivanti nel design. Quando si decide di acquistare un divano-letto è dunque necessario chiarirsi le idee rispetto a quali funzioni deve assolvere e verificarne la qualità, la comodità del doppio uso e la facilità del mutamento dell’assetto. La scelta dipende anche dalla frequenza di utilizzo delle due “fasi” di questi divani trasformabili: per sporadiche occasioni, come succede nelle seconde/terze camere dedicate a un utilizzo “polifunzionale”, contemporaneamente studi, stanza dei giochi e camere degli ospiti; per un impiego periodico, come succede negli spazi di vacanza, in cui si evita di aggiungere arredi agli ambienti della casa, privilegiando gli spazi liberi; oppure quotidiano, come nei monolocali e bilocali o nella stanza dei ragazzi, dove si dovrà prestare particolare attenzione alla praticità e alla robustezza nella trasformazione.

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.