Maison/Busnelli

varchi 2Busnelli produce imbottiti da mezzo secolo.Produzione che ben presto incontra la via del progetto, emancipandosi dalle forme tradizionali per appropriarsi di linee più moderne; Busnelli ha così contribuito alla nascita ed alla affermazione del design italiano.

Si insedia a Misinto, in Brianza, nel 1972, realizzando, primo esempio del genere, una fabbrica che è tuttora un modello di riferimento per i sistemi produttivi adottati e le tecnologie applicate. La ricerca è stata uno dei cardini fondamentali della sua storia d’impresa, attraverso il Centro Studi & Ricerche, palestra permanente di idee e di sperimentazioni.

Da sempre protagonista nel settore, Busnelli è costantemente impegnato nella produzione di imbottiti di grande qualità e design, firmati con il marchio d’argento.

Ogni prodotto nasce da un’idea originale che viene vagliata e sviluppata dal Centro Studi & Ricerche Busnelli che collabora con architetti, designers e con qualificati fornitori. In questo modo Busnelli anticipa le soluzioni tecniche e formali di domani e produce, oggi, con quanto di meglio esiste nell’area tecnologica.

I prodotti hanno generalmente una struttura portante in profilato di metallo verniciato con resine epossidiche, oppure in legno (faggio, abete o pioppo) proveniente da colture specifiche.

Sono realizzate in poliuretano espanso ricavato da blocco, oppure schiumato a freddo in appositi stampi: sempre senza l’impiego di clorofluorocarburi, nel rispetto dello strato di ozono. La qualità della piuma è garantita dal marchio Assopiuma, che accetta solo prodotti naturali, sottoposti ai cicli di lavaggio e sterilizzazione previsti dalla legge. Le fibre acriliche, assolutamente anallergiche, rispondono a precisi requisiti di elasticità e durata nel tempo.

Pelli naturali, di grande pregio qualitativo ed estetico, provenienti da bovini europei. Pienofiore, tinta passante, mano morbida spessore compatto sono le caratteristiche che accomunano le varie tipologie di pelli in campionario I prodotti utilizzati per la concia, la tintura e le lavorazioni in genere sono assolutamente a norma CEE e non contengono sostanze nocive per la salute

Una cura particolare viene posta nella realizzazione del vestito di ogni prodotto con grande attenzione al taglio dei materiali (che avviene con impianto elettronico di assoluta precisione) e all’assemblaggio delle parti mediante cuciture appropriate, spesso con precisi contenuti estetici oltre che funzionali.

Lo scheletro del vostro divano è costruito per durare molto a lungo. Legno massello, metallo, alluminio, pannelli in multistrato sono i materiali più ricorrenti. I telai delle sedute sono solitamente in legno a sezione sovradimensionata e sono legati con incastri a più denti. Quando le strutture sono realizzate in metallo, il profilato è trattato con vernici antigraffio. Sui telai delle sedute vengono tese le cinghie elastiche incrociate tra di loro, che supporteranno i cuscini.

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.