Salone del Mobile: l’innovazione che non c’è

parete mercantini a gelaIl Salone del Mobile di Milano ha avuto luogo tra l’8 e il 14 aprile 2014 presso il polo fieristico di Milano Rho/Pero. Organizzato dal Cosmit, l’evento si è composto di più saloni in uno, organizzando così in vari hub tematici la molteplicità di espositori e prodotti disponibili. I giorni 8-11 aprile hanno visto l’apertura per gli operatori del settore; i giorni 12 e 13 aprile hanno previsto invece il libero accesso del pubblico.

Webnews ha partecipato al Salone del Mobile 2014 per cogliere gli spunti innovativi che nuove idee e nuove tecnologie sono pronti a portare nel mondo della casa, dell’arredamento, degli elettrodomestici e di tutto quel che è la sfera casalinga delle persone. Importanti pulsioni stanno infatti premendo su questo ambito: l’incedere della domotica, la necessità di nuovi stili di vita maggiormente sostenibili, le opportunità offerte dai nuovi elettrodomestici e dai nuovi strumenti multimediali, nonché nuove linee di design ispirate proprio al cambiamento delle esigenze, stanno modificando l’orizzonte della casa e con essa tutto quel che contiene. L’esito non è stato però quello auspicato: l’innovazione vera è rimasta fuori dal Salone, ove ha regnato invece tutto il meglio che il design sa offrire.

Il Salone del Mobile di Milano è stato dunque una occasione unica per fotografare quanto sta succedendo: il meglio dei produttori del comparto porterà tra i padiglioni le novità che stanno per sbarcare sul mercato, offrendo così una cartina di tornasole su quello che è un settore destinato a veder radicalmente cambiati molti dei paradigmi attorno ai quali ha disegnato il proprio perimetro negli ultimi decenni. Poca innovazione ancora, ma all’interno di una manifestazione di grande prestigio e enorme successo: ci sono i margini per una inversione di tendenza negli anni a venire, poiché la qualità del design è un salvagente al quale il comparto può ancora fare affidamento.

, ,
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.