Vera tradizione Fiorentina da Varchi Mobili a Gela

camera da letto barocca da Varchi MobiliLa linea “Contemporaneo” ha interpretato ilgusto attuale con le caratteristiche dello stile fiorentino dell’intaglio e della decorazione nostro vanto, creando ambienti con oggetti, capaci di trasmettere un sapore ed una emozionalità unici, elementi semprenecessari per fare dell’arte di arredare un divertimento e rendere gli oggetti veri prodotti d’arte

L’intaglio frutto di una eredità delle tradizioni fiorentine, sempre più difficile da conservare, si distingue per grazia, armonia ed è elemento di valorizzazione ed identificazione di tutta la linea della produzione.

La decorazione, sempre tutta manuale, ancora di più diventa elemento qualificante nelle varie Finiture:

  • – La decorazione a “guazzo” usata in tutta la storia dell’arte, dal rinascimento, che nasce a Firenze e in tutti gli altri periodi Stilistici, riguarda sia la foglia argento (Ghiaccio, Mecca, Antica, Bianco, Consumato, Strappato) che poi veniva Meccata (velata di una speciale tinta tuttora usata, la Mecca) allo scopo di sembrare oro in modo di divenire meno costosa, che la foglia Oro (tipo Zecchino e Patina Antica).
    Finiture tutte con tempi di realizzazione lunghi e con rese visive molto pregiate
  • – La decorazione foglia Oro Antico (Antico, Strappato, Orientale) viene usata per rendere un effetto visvo molto più vecchio.
  • – Le decorazioni a colori policromi anticati e foglia oro e argento hanno caratteristica quella di trasmettere un’emozionalità sempre differente a seconda dell’oggetto su cui viene fatta e a seconda della bottega artigiana che la esegue. Ciascuna di queste botteghe ha un suo modo di decorare differente che deriva dalle tradizioni che conserva.
  • – La decorazione Alto Antiquariato Rinascimentale ha la capacità di rendere qualsiasi oggetto come un pezzo originale, d’antiquariato sia al tatto che alla visione
 

 

, , ,
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.